Martedì, 09 25th

Last update10:45:00 PM

Schede Escursioni

Parco nazionale del Pollino: Serra di Crispo

falco

Data:  Domenica 27 maggio 2018                                                                                                                                           Coordinatori:  Donato Casamassima  ( 3331166651) Cosimo Buono ( 3288474201 )
Orario di partenza: 6.45
Località di partenza : piazza Matteotti
Partenza a piedi  :  località Lago Duglia ( Terranova del Pollino)
Difficoltà:  E
Durata:  7/8 ore                                                                                                                                       
Lunghezza del percorso: km. 13/14   

 

Dislivello: mt. 800 circa
Quota massima raggiunta: mt. 2053
Tipo di percorso: sentieri su terra battuta , roccette  
Presenza di sorgenti : si, lungo il percorso
Abbigliamento: adeguato alla stagione, obbligatorie le scarpe da trekking 
Si consigliano: bastoncini, ghette per la presenza di fango lungo il percorso    

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Parcheggiate le auto presso la località Lago Duglia nel comune di Terranova del Pollino, iniziamo il nostro percorso, quasi tutto in faggeta, su un sentiero in salita che   ci porterà in breve al piccolo e pittoresco “Lago Fondo”. Proseguendo sempre in salita, alcuni alberi di maggiociondoli e dei piccoli alberi di pino loricato ci segnalano che abbiamo raggiunto il tracciato pianeggiante della Rueping, una vecchia stradina “ferrata” utilizzata negli anni 30 per il trasporto di legname su carrelli ferroviari. Rueping era l’ingegnere tedesco che aveva ideato e realizzato il trasporto di tronchi di faggio utilizzati per fare traversine sulla costruenda linea ferroviaria Metaponto - Battipaglia. Proseguiremo a sinistra sulla Rueping, e dopo il tratto in piano, si proseguirà in salita verso una bella radura scoperta il “Piano dei Moranesi”. Di nuovo nella faggeta, su sentiero pietroso e roccette, raggiungeremo la “Grande Porta del Pollino” con la vista spettacolare di Serra delle Ciavole, dei Piani del Pollino , il Monte Pollino , Serra del Prete . Sulla destra la Serretta della Porticella e a seguire Serra di Crispo. Attraverseremo il “Giardino degli Dei” sulla Serretta , qui vegetano i pini loricati più belli del massiccio del Pollino, i loricati secchi bianchi e levigati sembrano monumenti di marmo . Raggiungeremo infine la cima di Serra di Crispo a quota 2053 mt. Qui faremo la sosta, e consumeremo il pranzo al sacco. Scesi dalla cima, riprenderemo il nostro cammino, seguendo lo stesso percorso dell’andata ora quasi tutto in discesa fino a raggiungere il lago Duglia , nostro punto di partenza del mattino.

 

Notizie Utili

  • L’incontro di pre-escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà venerdì 25 maggio alle 20.30 presso la sede in vico Lombardi n. 3.       Le prenotazioni all’escursione devono essere effettuate entro la stessa data contattando i coordinatori al telefono o direttamente in sede . Sarà data la precedenza ai soci. Per una eventuale partecipazione di non soci, è obbligatoria la presenza nell’incontro di venerdi.
  • Il contributo liberale è di 1 € per i soci, di 9 € per i non soci ( 3 per l’assicurazione giornaliera obbligatoria , 6 come contributo liberale)      
  • I partecipanti sono tenuti ad informarsi sulle caratteristiche e difficoltà del percorso e di presentarsi con adeguati: preparazione fisica, attrezzatura e abbigliamento, scarponi da trekking . Essi sono altresì tenuti a osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori, a non abbandonare il sentiero e il gruppo se non preventivamente autorizzati e di collaborare per la migliore riuscita dell'escursione.
  • I coordinatori prepareranno l’escursione e si impegneranno affinché l’escursione possa svolgersi serenamente e in sicurezza; in ogni caso non sono da ritenersi responsabili degli eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, o per sopravvenute esigenze organizzative l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.

 

 

Contattaci

  • Indirizzo: Vico Lombardi, 3
    75100 Matera (MT) - ITALIA
  • Tel: 0835-000000
Sei qui: Home Schede Escursioni Schede Escursioni 2018 Parco nazionale del Pollino: Serra di Crispo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS