Giovedì, 10 18th

Last update10:45:00 PM

Schede Escursioni

Dall’Impiso a Colle Marcione lungo la Cresta dell’Infinito

falco

1-2 settembre
TREKKING FALCO NAUMANNI E CAI POTENZA
Coordinatori: 
Franco Oliva (335/7179064  messaggi whatsapp cui seguirà conferma)  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) , Nicola Giordano (339/4082770 messaggi whatsapp cui seguirà conferma)   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Difficoltà
: EE per escursionisti esperti
. La partecipazione è sconsigliata a coloro che non hanno una adeguata preparazione alle difficoltà presenti in questa escursione
Numero partecipanti: max 15 solo per i soci. Le prenotazioni sono chiuse avendo raggiunto il numero massimo previsto

 

 Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking, consigliati bastoncini, crema solare, cappello. Abbigliamento adeguato alle quote e alle condizioni meteo.

Costi:  circa 65 euro. La quota comprende pernottamento al B&B “Ponte del Diavolo”, cena al ristorante, tassa di soggiorno a Civita, costo per gli spostamenti Colle San Martino-Civita e Civita-Colle Marcione e quota (1 euro) da versare all’associazione. Il costo potrebbe subire delle variazioni in base al numero di partecipanti

 

I° giorno
Partenza:
 ore 6,00 da Piazza Matteotti si prega di fare rifornimento di carburante prima della partenza
Inizio escursione: 8,30 da Colle dell’Impiso 1573 mt
Dislivello: in salita circa 1000 mt, in discesa oltre 1000 mt
Quota massima raggiunta: 2267mt
Lunghezza percorso: circa 24 Km
Tempi di percorrenza: circa 11 ore
Sorgenti: Spezzavummola all’inizio del percorso. Consigliamo portare almeno 2 lt di acqua

 

Descrizione del percorso
Colle dell’Impiso 1573 mt (Basilicata) - Piano Gaudolino 1684 mt - Patriarca mt - Sella Dolcedorme 1970 mt - Serra Dolcedorme 2267 mt - Manfriana 1987 mt - Timpa del Principe 1741 - Colle della Scala 1290 - Colle San Martino 1108 mt (Calabria)

 

Lunga, impegnativa ma meravigliosa. L’escursione toccherà posti già conosciuti ma di sicuro fascino! La Cima più alta dell’Appennino Meridionale, la meraviglia dell’Afforcata e della lunga cresta dalla Manfriana al Colle della Scala … la meritata cena a Civita!

 

2° giorno
Partenza:
 Colle Marcione ore 8,30
Sorgenti: Civita, Fonte del Vascello, Rummo. Si consiglia di partire con almeno 1 lt di acqua
Lunghezza: circa 22 km
Dislivello: 900 mt in salita, 400mt in discesa

 

Descrizione del percorso
L’itinerario di svolge attraverso la faggeta della Fagosa fino a raggiungere i Piani di Acquafredda. Lì avremo modo di vedere gli alberi serpente prima di imboccare il sentiero che ci porterà sulla Sella delle Ciavole 1872mt. Raggiungeremo quindi i Piani Toscano e imboccheremo la ormai famosa “spezza gambe” fino ai Piani di Vacquarro. Di lì imboccheremo il sentiero che ci riporterà al Colle dell’Impiso.

 

 

Notizie utili

 

  • L’incontro pre escursione, obbligatorio per i residenti a Matera, si terrà giovedì 30 agosto alle ore 20.30 presso la sede di vico Lombardi, 3.
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro
  • I partecipanti devono osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori, ed essere a conoscenza delle regole da osservare durante l’escursione.
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere cambiato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative

 

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::

• Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.

• Il programma riporta, per ciascun'escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.

• Il responsabile dell'escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell'inidoneo abbigliamento, dell'atteggiamento tenuto o di quant'altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell'escursione.

• Il responsabile dell'escursione può modificare il percorso di un'escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.

• Il Direttivo può non ammettere nell'elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell'organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

 

:: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::

 

• Partecipare possibilmente alla riunione, quando prevista, per l'iscrizione all'escursione e versare la quota richiesta;

 

• Essere puntuali all'appuntamento;

 

• Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all'escursione;

 

• Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell'escursione;

 

• Prevedendo l'utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

 

• Essere a conoscenza del presente regolamento ed accettarlo

 

Sei qui: Home Schede Escursioni Schede Escursioni 2018 Dall’Impiso a Colle Marcione lungo la Cresta dell’Infinito
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS