Domenica, 11 19th

Last update10:45:00 PM

Schede Escursioni

Via Ferrata Dolomiti Lucane

falco

Data: domenica 3 settembre 2017
con percorrenza dei due tratti che la compongono:

  • la Via Ferrata Salemm sul versante di Castelmezzano;
  • la Via Ferrata Marcirosa sul versante di Pietrapertosa.

Escursione riservata ai soli soci

Coordinatori: Franco Oliva 3357179064.
Orario di partenza: 7:30.
Località di partenza: Matera, Piazza Matteotti.
Difficoltà: EEA poco difficile.

 

Lunghezza del percorso: la Via Ferrata Salemm ha una lunghezza di 1.731 metri e un dislivello di 249 metri, la Via Ferrata Marcirosa ha una lunghezza di 1.778 metri e un dislivello di 331 metri.
Quota massima raggiunta: 900 m

Tipo di percorso: percorso attrezzato, articolato su canali e camminamenti, passaggi verticali e tratti in esposizione.
Sorgenti: assenti lungo i due rami della Ferrata ma dato che ognuno di essi termina a poche centinaia di metri dai centri di Pietrapertosa e Castelmezzano, lì sono previste pause ristoratrici (e pranzo a sacco).
Abbigliamento: Abbigliamento adeguato alla stagione con l’obbligo di casco, imbrago e Kit da ferrata, completo di longe, guanti di protezione e moschettoni a ghiera.
Numero di partecipanti: 10 persone. Le prenotazioni potranno effettuarsi durante la riunione pre-esursione, telefonicamente nelle ore serali o via whatsapp. La mancata partecipazione alla riunione pre-escursione comporta l'esclusione automatica.

Si consiglia per ogni partecipante: 1,5 litri di acqua, piccoli snack come cioccolata e frutta secca, bandana copricapo e crema solare.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il punto di partenza dei percorsi (area attrezzata Antro delle Streghe) si trova in una grande radura a valle del corso del Rio di Caperrino, un affluente del Basento che taglia a metà lo spazio che divide i versanti corrispondenti ai due paesi.

  • La Via Ferrata Salemm, si articola in: un sentiero di avvicinamento alla via ferrata con partenza dal ponte romano fino all’attacco del percorso attrezzato. La lunghezza del sentiero è di circa 739 metri ed il dislivello è di circa 34 metri, tempo di percorrenza di 45 minuti; il vero e proprio percorso attrezzato con una lunghezza di circa 992 metri ed un il dislivello di circa 215 metri, tempo di percorrenza di 2 ore e, infine, un sentiero di allontanamento dalla via ferrata che dalla fine del percorso attrezzato porta fino alla strada comunale Peschiere, posta nelle immediate vicinanze del centro storico per una lunghezza di circa 180 m, con andamento quasi pianeggiante, tempo di percorrenza di 15 minuti.
  • La Via Ferrata Marcirosa, si articola in: un sentiero di avvicinamento alla via ferrata con partenza dal ponte romano fino all’attacco del percorso attrezzato. La lunghezza del sentiero è di circa 452 metri ed il dislivello è di circa 11 metri, tempo di percorrenza di 30 minuti; il vero e proprio percorso attrezzato con una lunghezza di circa 862 metri ed un il dislivello di circa 276 metri. Lungo la stessa sono posizionati due ponti Tibetani della luce 7 e 10 metri, tempo di percorrenza di 2 ore e 20 minuti e, infine, un sentiero di allontanamento dalla via ferrata che dalla fine del percorso attrezzato conduce alla Stazione di partenza  del Volo dell’Angelo di Pietrapertosa. La lunghezza del sentiero è di circa 446 metri ed il dislivello è di circa 66 metri, tempo di percorrenza di 20 minuti.

 

Notizie utili:

  • La riunione pre-escursione si terrà venerdì 1 settembre  alle 20,30 presso la sede dell'associazione
  • I partecipanti alla ferrata sono invitati a portare con se alla riunione il kit completo della stessa. Insieme al coordinatore si farà una verifica dei materiali, inoltre si parlerà della tecnica necessaria per muoversi in ferrata e del corretto utilizzo dell’imbrago, longe, etc..      
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 euro.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare strettamente le indicazioni dei coordinatori.
  • L’Associazione e i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, l’escursione potrà subire variazioni oppure essere rinviata ad altra data.
  • Il percorso potrebbe essere modificato dai coordinatori per sopravvenute esigenze organizzative.
  • Si ottimizzeranno al massimo gli equipaggi delle auto. Resta intesa la partecipazione alla spesa del carburante per chi non mette a disposizione la propria auto, secondo la prassi dell’associazione.

 

 :: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell'escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell'inidoneo abbigliamento, dell'atteggiamento tenuto o di quant'altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell'escursione.
Il responsabile dell'escursione può modificare il percorso di un'escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell'elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell'organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

 

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare alla riunione, quando prevista, per l'iscrizione all'escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all'appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all'escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell'escursione;
- Prevedendo l'utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

- Conoscere il regolamento ed accettarlo.

 

 

 

 

 

Contattaci

  • Indirizzo: Vico Lombardi, 3
    75100 Matera (MT) - ITALIA
  • Tel: 0835-000000
Sei qui: Home Schede Escursioni Schede Escursioni 2017 Via Ferrata Dolomiti Lucane
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS