Mercoledì, 09 20th

Last update10:45:00 PM

Schede Escursioni

Traversata arbareshe

 falco

26/27 Agosto 2017

Coordinatori: Margherita Sirritiello – Rocco Castellano

Partenza: appuntamento sabato 26 agosto alle 6,00 in Piazza Matteotti. Si prega di arrivare in orario e con le auto già rifornite di carburante.
Lunghezza percorso: poco più di 50km nei due giorni
Dislivello:   1800 nei due giorni
Difficoltà: EE per la lunghezza dei percorsi è indispensabile avere una buona abitudine alle lunghe percorrenze

 

Numero partecipanti: max 10 persone escursione riservata esclusivamente ai soci
Le prenotazioni potranno effettuarsi entro e non oltre il 4 agosto all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , nelle ore serali ai numero di telefono 335/1673705 (Margherita) 3357293741 (Rocco) o il giorno 4 presso la sede. Nell’occasione sarà necessario versare 20 euro come quota di prenotazione. La riunione pre-escursione  si terrà il 25, l'assenza comporterà l'esclusione automatica e la perdita della quota versata. La quota di partecipazione è di 40 €. Il prezzo potrebbe subire delle piccole variazioni in base al numero dei partecipanti

Attrezzatura: obbligatorie le scarpe da trekking, consigliati cappello, crema solare, occhiali da sole. Abbigliamento adeguato alle quote e alle condizioni meteorologiche.

Sabato 26
Da Masseria Francomanno (Civita)  al Rifugio Acquafrredda (San Constantino Albanese)

Dislivello:  circa 1000m
Lunghezza percorso: circa 25km
Quota massima raggiunta: 1900 m
Tipo di percorso: sterrato, sentiero, asfalto
Sorgenti: Fonte del Principe, Pittaccurc, Acquatremola, Catusa

Descrizione del percorso:
Lasceremo le vetture presso la masseria Francomanno che dista 3-4 km da Colle Marcione. Qui, ringraziando i proprietari per la gentilezza, imboccheremo un sentiero che dalla masseria ci porterà alla Fonte del Principe. Raggiunta la fonte proseguiremo sullo sterrato per imboccare un altro sterrato che ci porterà a raggiungere i Piani di Fossa. Di lì sulla famosa “spezzagambe" raggiungeremo i piani di Acquafredda.  Qui imboccheremo il sentiero che ci porterà fino ai Piani Toscano, poi ai Piani del Pollino, Piano Iannace, Acquatremola, la sorgente Catusa ed infine al Rifugio Acquafredda.

Pernottamento/ Cena
Il pernottamento e la cena sono previsti presso il Rifugio Acquafredda. La sistemazione sarà in camere triple/quadruple con bagni in comune.

Domenica 27
Dal Rifugio Acquafredda a Masseria Francomanno

Dislivello: circa 700 metri
Lunghezza percorso: circa 25km
Tipo di percorso: sentiero, sterrato, asfalto
Sorgenti: Acquafredda, Catusa, Acquatremola, Lago Duglia, Chidichimo, Fonte del Principe

Descrizione percorso:
Il tragitto sarà lo stesso fino alla località Acquatremola. Variazioni verranno decise al momento per evitare di fare di fare esattamente lo stesso percorso. Raggiunta Acquatremola imboccheremo il sentiero che ci porterà a Lago Duglia prima e Fonte Chidichimo poi. Proseguiremo sull’asfalto fino alla deviazione che ci porterà ad imboccare il sentiero fino al Belvedere Falconara/Timpa di San Lorenzo. Di qui piegheremo a destra per imboccare lo sterrato che ci porterà a raggiungere la Fonte del Principe e poi le macchie.

 

          Notizie Utili                                                                                                                                                                                     

  • L’incontro di pre escursione,  si terrà venerdi 25 Agosto alle ore 20.15 presso la sede di vico Lombardi n. 3 Qui saranno definiti gli autisti e gli equipaggi delle auto disponibili                                    
  • I soci verseranno il contributo liberale di 1 €
  • L’Associazione ed i coordinatori non sono responsabili di eventuali infortuni e/o incidenti che dovessero interessare i partecipanti all’escursione, prima, durante e dopo la stessa.
  • In caso di maltempo, o per sopravvenute esigenze organizzative l’escursione potrà subire variazioni oppure rinviata ad altra data.

 

:: REGOLAMENTO ESCURSIONI ::
Il Direttivo ha approvato e predisposto il programma annuale delle escursioni individuando, tra i soci capaci e disponibili, i responsabili sezionali cui attribuire il compito di realizzare le singole attività.
Il programma riporta, per ciascuna escursione, il nome o i nomi dei relativi responsabili.
Il responsabile dell'escursione può non ammettere i partecipanti che a causa della scarsa preparazione, dell'inidoneo abbigliamento, dell'atteggiamento tenuto o di quant'altro, potrebbero influire negativamente sullo svolgimento dell'escursione.
Il responsabile dell'escursione può modificare il percorso di un'escursione programmata o di spostare o annullare la stessa a causa di sopravvenute necessità.
Il Direttivo può non ammettere nell'elenco i nominativi dei responsabili sezionali che nell'organizzazione di escursioni abbiano dimostrato scarsa attitudine e che non diano sufficienti garanzie, impedendo agli stessi di potersi proporre per nuove escursioni.

: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ::
- Partecipare alla riunione, quando prevista, per l'iscrizione all'escursione e versare la quota richiesta;
- Essere puntuali all'appuntamento;
- Essere fisicamente preparati ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguati all'escursione;
- Attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dal responsabile non abbandonando il sentiero ed il gruppo se non preventivamente autorizzati e collaborando per la migliore riuscita dell'escursione;
- Prevedendo l'utilizzo della propria autovettura, presentarsi al raduno già riforniti di carburante.

- Conoscere il regolamento ed accettarlo.

Contattaci

  • Indirizzo: Vico Lombardi, 3
    75100 Matera (MT) - ITALIA
  • Tel: 0835-000000
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS