Martedì, 07 23rd

Last update10:45:00 PM

Diario

4a tappa agr.Le tre Colonne (TURSI)-Agr. Al Patio (Noepoli)

4a tappa km. 25.  Effettuati finora 100 km.
Partiamo alle ore 5. 45 al buio. Stamane con l'arrivo di Antonio Rondinone siamo in 9, dopo un km e mezzo dalla partenza ci fermiamo ad una fontana per riempire le nostre borracce. 

Attraversiamo i giardini di Tursi per Valsinni. La vegetazione è superba: si coltivano soprattutto agrumi, tra i quali le arance "Staccia", caratteristiche per la loro forma schiacciata e per il loro sapore. Si coltivano anche albicocche, pesche e tanti altri frutti. 

Lasciamo i giardini alle ore 6. 30 e lo sguardo si apre alla vista di Rotondella che ancora e' illuminata dalle luci, mentre il sole sorge. Procediamo subito a destra lungo la complanare che costeggia la Sinnica, dove spira un leggero fresco venticello, all'ombra del gigante ed interminabile millepiedi in cemento che è la grande conduttura di grossi tubi che porta l'acqua della diga di Montecotugno in Puglia. Ai lati della strada asfaltata ci fanno compagnia lunghi canneti mentre di fronte, a sinistra abbiamo Monte Coppolo e a destra Colobraro. Il cielo è terso. 
Alle ore 8 svoltiamo a sinistra nei pressi del pilone 53 dove attraversiamo il fiume Sinni scavalcando gli argini aiutandoci vicendevolmente. Gli zaini gonfi e pesanti sono d'impiccio, ma comunque si procede. Alle 9, 30 arriviamo a Valsinni, finalmente nel parco del Pollino, qui nel 1520 nacque la melanconica poetessa Isabella Morra. Dopo la visita al castello attraversando l'intero paese procediamo in direzione della Val Sarmento. Lasciamo l'asfalto nei pressi della masseria Melidoro scendendo lungo un ripido sentiero brecciato dove una contadina intenta nel lavoro del suo orto ci offre due meloncini. Ci rinfreschiamo nelle acque del fiume e dopo aver mangiato i due meloni ripartiamo. Sono le 13 e mancano ancora 10 km. alla meta , il sole picchia come non mai. Percorriamo per alcuni km. la Sarmentana e poi camminiamo a zig-zag lungo il greto del fiume tra sentieri erbosi, brecciati e polverosi. Alle 14 vediamo arrivare nuvoloni grigi e sentiamo tuonare, questo ci fa accelerare la nostra andatura per raggiungere nel più breve tempo possibile la nostra destinazione senza il rischio di bagnarci. Alle 14. 45 finalmente arriviamo all'agriturismo :Al Patio"meta della nostra 4a tappa. 


testo di Nicola Bianco

Progetti

La Basilicata fotografata nei dieci anni di escursioni di Trekking Falco Naumanni.

copertinaperpiero1

Fotoin3K

Ultimi Commenti

 

Chi è Online

Abbiamo 49 visitatori e nessun utente online

Contattaci

  • Indirizzo: Vico Lombardi, 3
    75100 Matera (MT) - ITALIA
  • Tel: 0835-000000
Sei qui: Home Diario 4a tappa agr.Le tre Colonne (TURSI)-Agr. Al Patio (Noepoli)
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS