Mercoledì, 07 18th

Last update10:45:00 PM

Diario

Trekking urbano “Col naso all’insù’ “ : i commenti dei partecipanti

Visite: 697

 falco
Alfredo

Ritengo che l'iniziativa "Col naso all'insù", svoltasi stamattina, oltre ad essere estremamente piacevole e divertente, serva anche a fortificare la conoscenza della nostra città che, come mi sono accorto oggi, conosciamo davvero poco. Pertanto propongo, se possibile, di ripetere esperienze di questo tipo.

Leggi tutto...

DALL’ORSOMARSO AL POLLINO

Visite: 2381

 Immagine 571

Partenza da piazza Matteotti alle 5.45 con autobus NCC di Michele.

Arriviamo con difficoltà a San Donato di Ninea. A causa dei tornanti in salita che restringono sempre più lo spazio per il passaggio dell’autobus, ci fermiamo. Seguendo il consiglio di un automobilista del posto, risaliamo sul bus e ci voltiamo indietro per raggiungere il municipio aggirando il paese.

Leggi tutto...

Invaso di S. Giuliano e la balena Giuliana

Visite: 2206

logopost

"L'escursione di domenica 12 Marzo, organizzata dall'associazione Falco Naumanni è stata una bella occasione per osservare da un'altra prospettiva angoli del territorio lucano. A noi dovrebbero risultare in qualche modo  familiari, eppure c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire..

Leggi tutto...

I Martedì del Falco: Le Poesie Garagusane di Gaudenzio Calciano

Visite: 746

poesie garagusane

Martedì 18 aprile, nell’ambito del ciclo d’incontri “Il martedì del falco”, il poeta di Garaguso Gaudenzio Calciano, che ha arricchito, con la recitazione dei suoi testi, le escursioni del 21 giugno 2015 (“Garaguso e la valle della Salandrella”) e de 30 ottobre 2016 (“Parco di Gallipoli Cognato: da Garaguso a Oliveto Lucano”), terrà una recitazione delle sue poesie, ispirate al ricordo nostalgico della ormai lontana civiltà contadina del paese lucano. I testi, spesso in dialetto, concreti e immediati, sono un pregevole documento di una vita dura e faticosa ma ricca di umanità e valori autentici, oltre a esprimere la malinconia lirica per il passare del tempo, la scomparsa delle persone care e la perdita del legame affettivo e identitario con i luoghi natìì.

Leggi tutto...

Escursione I tre Rifugi: De Gasperi, Piano Ruggio, Fasanelli

Visite: 1685

falco

Domenica 19 Novembre 2016

Partenza ore 6,30 Piazza Matteotti.

Dopo un’alzataccia alle 5,10 del mattino domenicale con il gruppo “Falco” ci ritroviamo - dopo un lungo percorso in auto e  la solita fermata ristoratrice al distributore sulla Sinnica -  nel piazzale antistante il rifugio De Gasperi.
Siamo in tredici, gli appassionati che non mancano mai: il coordinatore De Niro, chiamato così per la sua forte rassomiglianza allo strepitoso attore, Donato Casamassima, Zio Giovanni, Cosimo Buono, ecc. Tutti hanno un sorriso cordiale da cui traspare il piacere e la voglia di incamminarsi. Oggi il sentiero non presenta grosse difficoltà, ci sono appena 10 km con un dislivello di 450 metri. Indossiamo gli scarponi, mettiamo le ghette, e ognuno si equipaggia senza incertezze per il cammino. 

Leggi tutto...

Progetti

La Basilicata fotografata nei dieci anni di escursioni di Trekking Falco Naumanni.

copertinaperpiero1

Fotoin3K

Ultimi Commenti

 

Chi è Online

Abbiamo 73 visitatori e nessun utente online

Contattaci

  • Indirizzo: Vico Lombardi, 3
    75100 Matera (MT) - ITALIA
  • Tel: 0835-000000
Sei qui: Home Diario